logotype
23 -August -2017 - 14:00

Mont Ferion

(S.Martin du Var-Levens-Col du Dragon-Levens) 03-01-2012

Stato : Francia (prealpi di Nizza)
Partenza : St.Martin du Var
Arrivo : St.Martin du Var

Km : 31,5

Tipo : all-mountain
difficoltà tecnica : media
impegno fisico : medio
dislivello : 1098 m
altezza max raggiunta : 1111 m Col du Dragon
Periodo consigliato: tutto l'anno
Come raggiungere la partenza: Dall'autostrada A8 uscire al casello Nice St.Isidore, seguire per Digne. Parcheggio presso St.Martin du Var.

TRACCIA GPS: download GPX file 2012 (per Col du Dragon)

FOTOGALLERY: download galleria 2012

TRACCIA GPS: download GPX file 2013 (per Mont Ferion vetta)

FOTOGALLERY: download galleria 2013

Mont Ferion

DESCRIZIONE: Un altro bel anello sapientemente costruito da Monica e Gualtiero in seguito alle loro varie e ripetute uscite sulle Prealpi di Nizza. Il sentiero dal Col du Dragon è semplicemente fantastico, tutto naturale e molto adatto ad essere percorso dalle bici.

ROADBOOK: Lasciata l'auto, portarsi di nuovo verso la principale, seguendo subito le indicazioni per Levens, un bellissimo paesino che raggiungerete, come da traccia, attraverso una simpatica mulattiera che metterà subito a prova le vostre gambe. Un caffè e di nuovo, stavolta in discesa, sulla mulattiera, alla fine della quale svolterete a sinistra seguendo la strada fino al prossimo incrocio, in località la MAdone, dove svolterete a sinistra. In corrispondenza della balise 263, andando a sinistra comincerà la lunga salita prima asfaltata e poi sterrata che vi condurrà in circa un'ora e mezza al Col du Dragon a 1111 metri sul livello del mare.

panorama

Sopra la vostra testa il Mont Ferion, che, se volete, potrete raggiungere co altri 400 metri di dislivello. La traccia di oggi non raggiunge la vetta ma poco oltre il col du Dragon, sulla sinistra segue il bellissimo sentiero che comincia presso la balise 272.

la discesa

Alla Balise 269, seguire il sentiero di sinistra, molto più divertente di quello a destra che passa per il Colle de Milian. Seguire il sentiero incrociando di seguito le balise 265 264 263 e 262, ritornado presso la zona La Madone. Da qui la traccia segue grosso modo la salita, fino poco prima il paese La Roquette sur Var, da dove ricominciano vari sentierini che ci riportano al punto di partenza.

la discesa

2017  www.mtbsanremo.it   globbersthemes joomla template