logotype
19 -October -2017 - 23:54

Monte Faudo (vetta)

Stato : Italia (Liguria)
Partenza : Sanremo (Piazza Colombo)
Arrivo : Sanremo (Piazza Colombo)
Km : 58,460
Tipo : All-Mountain
difficoltà tecnica : medio-alta
impegno fisico : alto
dislivello : 1225 m
altezza max raggiunta : 1149 m
Periodo consigliato : tutto l'anno

TRACCIA GPS: download GPX file

FOTOGALLERY: vai alla galleria

DESCRIZIONE : Grande emozione oggi 14 Novembre 2008, dopo 15 anni sono risalito in bici sul Monte Faudo. Nel 1993 ero a Imperia per il servizio civile presso la Croce Rossa. Massimo, uno dei volontari del soccorso, un giorno mi disse" Andiamo sul Faudo i bici?" Io riposi " E chi è sto Faudo?" E così una mattina cominciammo la nostra avventura. A 200 metri dalla vetta fui preso dalla crisi di fame....per fortuna che era periodo di fioritura e un bel cespuglio di margherite mi salvarono lo stomaco, mentre Massimo eragià da un po' in vetta che mi aspettava.
Oggi son partito da Sanremo e dopo aver passato i paesini di Pompeiana e Castellaro, ho preso la sterrata per San Salvatore. Da qui la vetta è ancora lontana. In vetta,dopo una sosta e un panino ( oggi le margherite eran finite!),son risceso u pezzetto e ho imboccato il sentiero che porta verso Santa Brigida. Lungo il sentiero ho incontrato Pinuccia e Giorgio, amici biker di chat e forum ( incredibile incontro, Giorgio ha detto " non potevamo che conoscerci in bici!!!!"
Da qui un altro sentiero mi ha portato a Civezza. Poi arrivato sull'Aurelia, ho preso la ciclabile fino a Sanremo.

ROADBOOK : Da Piazza Colombo a Sanremo, seguire Corso Orazio Raimondo direzione Arma di Taggia, prima che la strada svolti a sinistra per diventare via Fiume, seguire la nuovissima "Pista Ciclabile " che collega Sanremo ad Arma, sul sedime della vecchia ferrovia.

Ciclabile Arma-Sanremo

Arrivati ad Arma, uscire dalla ciclabile e seguire l'Aurelia fino al bivio di Pompeiana ( alternativa più breve seguire per Castellaro, ma oggi la strada era interrotta per una frana). Giunti nel paese di Pompeiana, seguire la strada collinare che conduce a Castellaro. Da qui proseguire sempre a salire per il Santuario di Lampedusa.

da Lampedusa

Qui, sul retro è possibile rifornirsi di acqua. Da qui comincia la sterrata che non abbandoneremo mai fin poco sotto la vetta del Faudo, raggiungibile dall'ultimo tratto di strada asfaltata (un po' deteriorata).

vetta Monte Faudo


Dalla vetta il panorama è grandioso, oltre che le cittadine di Imperia, Arma e Sanremo, nonchè tutta la costa,è possibile vedere un'ampia parte dell'arco Alpino Ligure.
Dalla vetta, scendere per pratoni (attenzione ai cavalli liberi!), seguendo delle tracce che portano nuovamente sulla parte asfaltata dell'ultimo tratto; da qui, in corrispondenza del bivio con la sterrata di risalita, sulla sinistra, in corripondenza di prati, imboccare il sentiero che scende fino ad un casone prima e una fontana poi.

discesa

Subito dopo la fontana, sulla destra, seguire il sentiero con segnavia bianco-rosso che percorre tutta una bellissima cresta, caratterizzato da tipici passaggi su roccia, lastre, pietre fisse, e anche qualche tratto di mulattiera più facile. Ragginuta la Chiesetta di Santa Brigida, seguire diritti per l'asfalto per 100 metri circa, poi sulla destra prendere la traccia che sale sulla collinetta di fronte. Seguire quindi il sentiero che scende nuovamente sulla strada. Attenzione poi, dopo un tratto di asfalto , e dopo aver avvistato di fronte il paese di Civezza, di seguire la traccia sulla destra ( cartello con scritto "Civezza" attualmente tolto e posato a terra), che diventa una mulattiera che conduce nel centro del paese. Attraversare il paese e seguire il tagli dell'asfalto. Poi scendere per asfalto fino a raggiungere l'Aurelia. Proseguire a destra fino a San Lorenzo al Mare, da dove è possibile connettersi alla ciclabile che collega il paese a Santo Stefano al Mare ( magari quando lo percorrerete voi sarà già finito il tratto di cliclabile che collega Santo Stefano ad Arma di Taggia). A d Arma, riprendere la ciclabile dell'andata fino a Sanremo.

2017  www.mtbsanremo.it   globbersthemes joomla template