logotype
29 -March -2017 - 01:36

Gerbonte-Creppo

Stato : Italia-Liguria
Partenza : Creppo
Arrivo : Creppo
Km : 30,690
Tipo : all-mountain
difficoltà tecnica : medio-alta
impegno fisico : medio
dislivello : 1262 m
altezza max raggiunta : 1971 m
Periodo consigliato : maggio-novembre

TRACCIA GPS: Download GPX file

FOTOGALLERY: Download gallery

DESCRIZIONE: Anello ligure dei più caratteristici. Il raggiungimento delle caserme di Marta regala uno splendido panorama, di monti e di mare. La salita, seppure impegnativa, ci porta all'interno di un'atmosfera antica, di pace, di guerra, di profumi di lavanda, di pascoli e greggi.

lavanda

Si parte da Creppo, paesino dell'Alta Valle Argentina, raggiungibile da Triora,seguendo la diezione per Realdo.
Poco fuori il paese, si possono trovare delle aiuole a lato strada dove lasciare l'auto. Nel caso foste in più auto è invece consigliabile proseguire fino a Realdo.

Silvio a Marta
Una volta in sella, seguire la strada fino a Realdo. Nella piazza del parcheggio, al di fuori del cimitero è possibile rifornirsi d'acqua. Usciti dalla piaza, seguire a destra per colla Sanson. Una lunga strada, per il primo tratto asfaltata, vi condurrà in 12 Km alla Cola Sanson. Da qui, seguire a sinistra fino alle casermette di Marta. Suoperate le casereme, al prossimo bivio seguire a sinistra la sterrata che scende e dopo poche centinaia di metri, sulla destra ( palina) seguire il sentiero che attraverso la "Foresta del Gerbonte", ci porta di nuovo a fondo valle. Guadare il torrrente e risalire il versante verso Creppo fino al parcheggio.

la discesa

2017  www.mtbsanremo.it   globbersthemes joomla template