logotype
17 -December -2017 - 12:53

Dolcenduro 2014

20-02-2014

Stato : Italia/Liguria
Partenza : Dolceacqua
Arrivo : Dolceacqua
Km : 38
Tipo : enduro mtb
difficoltà tecnica : alta
impegno fisico : alto
dislivello : 1352 m
altezza max raggiunta : 688 m
Periodo consigliato : tutto l’anno

TRACCIA GPS: download GPX file

FOTOGALLERY: download gallery

DESCRIZIONE: Tecnico anello di enduro suddiviso in 4 prove speciali ( 2 dicese inedite e 2 conosciute e riviste in occasione della gara.). L’intero giro è molto impegnativo soprattutto per le tecniche discese, ma comunque molto divertenti per qualsiasi biker con un po’ di esperienza. Da sottolineare i bei paesaggi che si possono apprezzare dalle alture sovrastanti il medievale borgo di Dolceacqua.

Mtb Sanremo al Dolcenduro

ROADBOOK: Dal centro del paese di Dolceaqua si passa il ponte nuovo e costeggiando in direzione mare l’argine orografico sinistro si sale lungo una lunga strada asfaltata, a tratti ripida che conduce sulla cresta spartiacque la Val Nervia. La PS 1 parte i corrispondenza di un cippo in pietra raggiunto per l’ultimo tratto a piedi. Per raggiungere la partenza della seconda prova si pedala i direzione sud seguendo i versanti discendenti . La PS 2 comincia subito impegnativa e scorre poi velocemente in maniera flow fino al suo termine. Attenzione comunque se il terreno fosse bagnato.

partenza

Seguendo in direzione nord il versante orografico sinistro del Nervia, si ritorna a Dolceaqua. Da qui si segue prima per Rocchetta Nervia, poi per Verrandi e al bivio si svolta a destra seguendo per Gouta. Dopo 4 Km , si sale a spinta sulla cresta dell’alta via dei monti liguri ( già descritta nell’itinerario Alta Via dei Monti Liguri di Ventimiglia) e si segue la cresta in direzione sud fino alla partenza della bellissima PS 3, degna di una vera gara enduro. La PS finisce su di u rtornante asfaltato e ritornati al bivio per Gouta, si scende per asfalto verso Rocchetta Nervina, dove, in prossimità di una balise, comincia la PS 4 (già ex Dh di Dolceacqua) che rapidamente riporta in paese.

Il borgo medievale di Dolceacqua

2017  www.mtbsanremo.it   globbersthemes joomla template