logotype

Impegno: alto

Dislivello: 1134 m

Altezza max raggiunta: 840 m

Periodo consigliato: in assenza di neve tutto l’anno

Traccia GPS : download GPX file

Fotogallery: download fotogallery

Sentiero verso Breil

Descrizione: alla scoperta della bassa Val Roya, a cavallo tra Italia e Francia, terra di “passeur”, terra di rocce e di mare.

Roadbook: raggiunta la località di Olivetta possibilità di parcheggio appena fuori l’abitato in direzione Francia.

L’anello comincia subito con una leggera salita su asfalto, seguita da una breve discesa. Appena la salita ricomincia, sulla sinistra entrare nel sentiero botanico che porta a Sospel. Bellissimi scorci sul fiume sottostante.

Verso Sospel

Ritornati sull’asfalto, seguire a ritroso per il Col Vescavo da dove si risale per Piena Alta.

Prima dell’abitato sulla sinistra prendere la sterrata che porta al Col del Brouis. Poco dopo il col de Paula, seguire la traccai del bellissimo sentiero che raggiunge le alture del paese di Breil. Da qui si ritorna per strettissima traccia indietro verso Piena, che la si raggiunge dopo aver messo a dura prova i motori delle nostre e-bikes.

Piena Alta

Usciea dal paese e sulla sinistra seguire il sentiero del Canyon che porta di nuovo ad Olivetta.